Nel 2005 sono stato sottoposto ad 3 by-pass aorto-coronarici. Ogni 2 anni debbo sottopormi per il rinnovo della patente alla visita Medico locale. Possibile che per la patente anche di poco sono invalido, e per le altre prestazioni no? Non mi sento assolutamente un invalido, ma la società mi fa sentire tale, senza offrirmi nulla, anzi: problemi di questo genere. Ringrazio, saluto.
Franco, 62 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che le patologie dell'apparato cardio-vascolare (es. infarto recente, bypass recente, vizi delle valvole cardiache) rientrano tra quelle per cui è necessario un controllo più frequente per verificare l'idoneità alla guida.
Tali patologie, infatti, possono comportare una variazione delle condizioni di salute che deve essere monitorata. Il criterio di base delle visite per la patente, infatti, è di tutela dell'ordine pubblico, in quanto la guida di autoveicolo non deve rappresentare un pericolo né per il conducente, né per la collettività.
Ciò non è strettamente collegato al riconoscimento dell'invalidità civile, né tanto meno alle sue percentuali, ma a quanto le condizioni di salute incidono sulla capacità di guidare.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)