Vorrei cortesemente sapere se chi percepisce «L'assegno mensile di assistenza» con un grado di invalidità pari al 75% può fare l'aggravamento in condizioni peggiori, e quindi ricevere un assegno di importo maggiore. Grazie in anticipo
Stella, 30 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il diritto a richiedere l'aggravamento dell'invalidità civile, a seguito di un peggioramento delle condizioni di salute, è un diritto di tutti coloro che posseggono già il riconoscimento dell'invalidità civile (indipendentemente dalla percentuale dell'invalidità civile). Sarà la Commissione Medica della ASL a decidere in merito alla richiesta.
A tale proposito, Le consigliamo di leggere la nostra scheda tecnica sulla procedura da adottare per richiedere l'aggravamento.
La informiamo, tuttavia, che l'ammontare delle prestazioni economiche previste in caso di aggravamento è il medesimo, ma cambiano i limiti reddituali previsti per poter continuare a beneficiarne.
La persona con disabilità cui viene assegnata una percentuale pari al 100%, qualora venga accertato dalla Commissione Medica della ASL che si trovi nell'impossibilità a deambulare o non sia in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, può aver diritto al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento. Questo è l'unico beneficio economico ulteriore che va ad aggiungersi agli importi di cui sopra.
APPROFONDIMENTI:
Scheda tecnica: percentuali dell'invalidità civile
Scheda tecnica: richiesta di visita per l'aggravamento dell'invaldità civile
Glossario: assegno mensile di assistenza
Glossario: pensione di inabilità
Glossario: indennità di accompagnamento
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro