Recapito
Indirizzo: Via Mario Angeloni n. 61, 06100 - Perugia (PG)
Telefono: 3351207497
E-mail: raffaelegoretti@libero.it
Sito internet: www.apu-onlus.orgL'associazione
L'Associazione Paraplegici Umbri (APU), si è costituita nel marzo del 1987, con lo scopo di tutelare e promuovere i diritti delle persone colpite da lesione al midollo spinale residenti nella Regione Umbria.
È componente della Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP) e aderisce alla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH Umbria ONLUS).
L'APU, che è impegnata fortemente per la realizzazione dell'Unità Spinale Unipolare (USU) dell'Umbria, promuove azioni di conoscenza e di informazione-formazione verso le persone con lesione al midollo spinale e favorisce la consapevolezza dei diritti al fine di poter garantire un pieno e reale processo di inclusione sociale per le Persone con lesione al midollo spinale nella Regione Umbria.
È, inoltre, collegata con il Centro per l'Autonomia Umbro che ha sede a Terni e collabora con il CIP Umbro per attività di promozione allo sport sia per le persone ricoverate presso l'USU, che per le persone che accedono ai servizi ambulatoriali della stessa USU.
Il presidente dell'Associazione Paraplegici Umbri è Raffaele Goretti.