Emerge sempre più forte da parte delle Associazioni dei familiari delle persone con disabilità della FISH Umbria ONLUS l'assunzione di responsabilità in merito ad un ruolo maggiormente attivo nel promuovere e realizzare degli interventi programmati per rafforzare il «Durante e Dopo di Noi».
Nel corso dell'incontro, l'Avvocato Salvatore Nocera - in collegamento con il Centro per l'Autonomia Umbro in video conferenza - è stato un prezioso punto di riferimento per i familiari delle persone con disabilità che si erano riuniti per definire come reperire fondi per garantire un futuro ai propri figli.
Nocera, infatti, ha messo a disposizione alcuni statuti da esaminare come buone prassi in materia (gli statuti sono consultabili tra i materiali in fondo alla pagina).
Dall'incontro sono emerse con chiarezza le seguenti necessità:
Si elencano gli statuti che l'Avvocato Nocera ha messo a disposizione alle associazioni:
Per avere un quadro chiaro di cosa si intende per «Durante e Dopo di Noi» consigliamo la lettura della guida «"Dopo di Noi" e Istituti Giuridici di Tutela», prodotta dal Comitato Tecnico Scientifico dell'ANFFAS Sicilia, a cura di Francesco Marcellino.