Per aiutare nella diffusione delle corrette notizie rispetto all'emergenza sanitaria in atto e al suo rapporto con la disabilità riportiamo di seguito un articolo pubblicato sul sito Superando.it con l'intento di fare chiarezza fra le innumerevoli informazioni che girano ora on line.
L'approfondimento che vogliamo diffondere attraverso la pubblicazione di questo focus tratto dal sito Superando.it è volto a fare chiarezza tra la moltitudine di informazioni che girano on line, spesso fake o non corrette.
Riportiamo quindi la notizia emanata dalla componente nazionale dell'organizzazione CBM Italia (un organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo) che ha deciso di rende accessibile on line la sua raccolta di documenti e risorse sul tema "Coronavirus e disabilità", prodotti a livello nazionale, ma anche e soprattutto in ambito internazionale.
«Sono documenti, risorse e link - spiegano da CBM - divisi in sezioni tematiche ed elencati in ordine alfabetico in base alle fonti, a scopo sia informativo che di tutela dei diritti».
Tali documenti sono divisi per settori:
- Risposta all'emergenza inclusiva della disabilità;
- Sviluppo inclusivo su base comunitaria;
- Bambini e educazione;
- Salute mentale;
- Salute della vista;
- Genere.
Sono presenti inoltre due elenchi dedicati rispettivamente ai Toolkit, strumenti accessibili e di agile consultazione per affrontare l'emergenza e ai Webinar (seminari in rete).
«Terremo aggiornata la pagina - segnalano ancora da CBM - e invitiamo quanti vogliano segnalare risorse relative ai temi della disabilità nell'emergenza Covid-19 a farlo, scrivendo a chiara.anselmo@cbmitalia.org».