La III Assemblea dell'ONU dei Giovani, anche quest'anno, si svolgerà nella città di Terni il 5 e il 6 ottobre 2007 con il titolo «Giovani in azione per i diritti umani e la pace» (leggi l'appello) e si concluderà Domenica 7 ottobre con la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi.
Ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo si incontreranno per confrontarsi sulle tematiche riguardanti i diritti umani come il diritto alla pace, alla non discriminazione. I workshop e le assemblee plenarie saranno luoghi privilegiati per discutere insieme, con l'obiettivo di mettere a sistema un preziosissimo patrimonio fatto di esperienze, contatti, energie, opinioni, che saranno il propulsore di un momento non solo di confronto e dibattito, ma anche e soprattutto di progettazione di azioni concrete per la pace e per il rispetto di tutti i diritti umani per tutti.
La città di Terni, quindi, si sta organizzando per accogliere centinaia di partecipanti nel rispetto della tutela dei princìpi di inclusione di tutti i partecipanti. A questo proposito la FISH Umbria ONLUS ha contribuito all'organizzazione degli eventi per garantire il più alto livello possibile di accessibilità a tutti i partecipanti con esigenze particolari (siano esse fisiche, sensoriali o alimentari).
Nel breve documento in cui la FISH Umbria ONLUS dichiara i propri intenti (leggi il documento) è stata data molta importanza all'inclusione di tutti: per questo motivo il modulo di iscrizione per partecipare all'evento è unico e si trova all'interno del sito web dell'Assemblea dell'ONU dei Giovani:
Il termine ultimo per le iscrizioni è Sabato 22 Settembre.
L'Assemblea dell'ONU dei Giovani è promossa da: Tavola della pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Comune di Terni, Provincia di Terni, ACLI, AGESCI, Arciragazzi-Castelli in aria, Arciragazzi Umbria, ARCI N. A., Associazione Culturale «Il progetto», Associazione «Demetra», Associazione «Il Pettirosso», FIS - Federazione Italiana dello Scautismo, FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap, con il sostegno del Ce.S.Vol. della Provincia di Terni.