La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, dall'inglese International Classification of Functioning, Disability and Health), riconosciuta da 191 Paesi, è stata pubblicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel maggio 2001 per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione.
Migliorare la salute di un individuo, o di una popolazione, non consiste solo nella riduzione delle cause che provocano malattie o traumi, ma riguarda soprattutto il funzionamento e la capacità di ognuno di vivere la propria vita pienamente e come membro della società.
L'ICF è il risultato di 7 anni di lavoro svoltosi in 65 Paesi, che è partito dalla revisione della vecchia classificazione ICIDH, pubblicata nel 1980 (continua...).
La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute versione per bambini e adolescenti (ICF-CY, dall'inglese International Classification of Functioning, Disability and Health version for Children e Youth) è una versione derivata della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, OMS, 2001) utilizzata per gli adulti. L'ICF-CY, invece, consente la registrazione delle caratteristiche del bambino in crescita (da 0 a 18 anni) e della influenza del contesto ambientale che lo circonda (continua...).
APPROFONDIMENTI:
Presso il Centro di Documentazione sulla Disabilità (CDD) del Centro per l'Autonomia Umbro è disponibile la consulazione dell'ICF
Inoltre, si consiglia la lettura della presentazione dell'ICF a cura del Centro per l'Autonomia Umbro (leggi il documento).