La Joëlette, prodotta e commercializzata dalla ditta Ferriol Matrat, è un ausilio per percorsi fuoristrada progettato specificatamente per i percorsi montani.
Le caratteristiche tecniche di base della Joëlette sono le seguenti:
- ruota singola in lega da 16'';
- freno a tamburo e ammortizzatore idraulico;
- seduta e schienale imbottiti;
- poggiatesta e poggiapiedi regolabili in altezza;
- braccioli estraibili;
- tre piedi di appoggio per garantire la stabilità da fermi;
- bracci anteriori e posteriori per la conduzione da parte degli accompagnatori;
- telaio in acciaio pieghevole e smontabile;
- cintura di sicurezza;
- larghezza 60 cm, lunghezza 230 cm, peso 26 kg.
La Joëlette è un tipo di ausilio può percorrere pressoché tutti i tipi di sentieri, anche con pendenze rilevanti, terreni molto sconnessi e presenza di materiale sciolto, ma per un utilizzo in totale sicurezza, tuttavia, il percorso deve avere una larghezza minima di 1 metro. Con la Joëlette, inoltre, si possono superare ostacoli con un'altezza massima di 40-50 cm, ma non devono essere messi in sequenza.
Per condurre la Joëlette è necessaria la presenza almeno di tre persone, che, attraverso delle imbragature, trainano e conducono l'ausilio. In particolare, l'accompagnatore anteriore utilizza i bracci ergonomici che permettono l'adattamento ai diversi tipi di terreni. L'accompagnatore posteriore, invece, assicura l'equilibrio dell'ausilio in quanto può regolare l'altezza dei bracci posteriori e controlla il comando del freno. La terza persona (e, se necessario, anche una quarta) può disporsi lateralmente alla Joëlette per dare supporto nei punti di maggiore criticità o nel superamento di ostacoli rilevanti, oppure può, attraverso apposite imbragature, contribuire a trainare l'ausilio nei tratti di maggiore pendenza.
Nota:
La Joëlette è l'ausilio per la mobilità personale nei percorsi montani che è stato acquistato nell'ambito del progetto "La montagna per tutti" dell'Associazione Stefano Zavka e dell'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS (AVI Umbria ONLUS).
Guarda il video "La montagna per tutti" (di Lucio Desiati).