Dal 27 al 29 giugno 2013, Terni ospiterà il Festival "Ci Siamo. Giornate del Volontariato" organizzato dal Ce.S.Vol (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Terni, in collaborazione con il Comune di Terni e la Biblioteca Comunale (BCT). Tra le numerose iniziative, anche la "Comunità inclusiva - se li conosci li abbatti: ostacoli per un percorso contro le discriminazioni", organizzato dall'Associazione Vita Indipendente ONLUS in collaborazione con il Centro EmpowerNet Umbro e dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione di Terni.
Tante le iniziative previste nelle piazze centrali della città per testimoniare che - come recita il titolo della manifestazione - il volontariato a Terni "c'è".
"Ci siamo. Giornate del Volontariato" è il Festival che, nei giorni di Giovedì 27, Venerdì 28 e Sabato 29 giugno presso la Biblioteca Comunale, piazza della Repubblica e piazza Solferino, vedrà protagonisti proprio gli operatori di quel volontariato locale che, nonostante la crisi, offre ancora risposte concrete ai bisogni della comunità e ne mantiene vivi i valori di solidarietà, di coesione sociale e di inclusione sociale.
Tre giorni dedicati a questi valori, risorse indispensabili per migliorare la qualità della vita delle persone. In programma, tavole rotonde, workshop e momenti di riflessione sul tema del volontariato; nelle piazze, le varie Associazioni organizzeranno concerti e spettacoli teatrali, iniziative culturali e ricreative e animazione per i bambini.
Il tema dell'inclusione sociale delle persone con disabilità sarà oggetto dell'iniziativa dell'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS "Comunità inclusiva - se li conosci li abbatti: ostacoli per un percorso contro le discriminazioni" (scarica il volantino, collegamento a file in JPG), con il supporto del Centro EmpowerNet Umbro e dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Terni.
L'appuntamento con "la Comunità inclusiva" è per Venerdì 28 p.v. dalle 17.30 in piazza Solferino per far provare, all'interno del circuito di simulazione appositamente predisposto, le "sorprese" che solitamente incontra una persona che si sposta adoperando una sedia a ruote, ma anche una mamma con il passeggino del proprio bambino.
Un'occasione per divertirsi a scoprire un modo nuovo di vedere la città e per imparare a riconoscere gli ostacoli da eliminare e, soprattutto, da non creare per far diventare Terni pienamente inclusiva.
Scarica tutto il programma del Festival (collegamento a file in PDF).