(16 giugno 2014) Il Comitato tecnico dell'Osservatorio del Ministero dell'Istruzione sull'inclusione degli alunni con disabilità ha discusso la proposta di legge predisposta da tempo dalle associazioni volta a migliorare la qualità dell'inclusione scolastica, a favorire la continuità didattica, oggi frenata dal diffuso precariato, ed a ridurre il numero di alunni per classe e del numero di alunni con disabilità nella stessa classe. Tra le tematiche affrontate anche l'obbligo di formazione iniziale ed in servizio dei docenti sulle didattiche inclusive e la formazione dei docenti di classe per evitare la delega didattica ai soli docenti per il sostegno.
Molti i temi relativi al diritto allo studio sul tavolo dello specifico Comitato tecnico dell'Osservatorio del Ministero dell'Istruzione sull'inclusione degli alunni con disabilità.
Presieduto dal sottosegretario Reggi, il Comitato, l'11 giugno, ha visto la partecipazione di esperti universitari, dirigenti ministeriali e di FAND e FISH, le federazioni maggiormente rappresentative delle associazioni di persone ed alunni con disabilità.
Si è discusso della proposta di legge predisposta da tempo dalle associazioni per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica e già presentata all'Osservatorio. Le disposizioni che la proposta prevede potrebbero favorire la continuità didattica, oggi frenata dal diffuso precariato, creando degli appositi ruoli per i docenti per il sostegno.
Vi si ribadisce anche l'obbligo di riduzione del numero di alunni per classe e del numero di alunni con disabilità nella stessa classe. Ed ancora: l'obbligo di formazione iniziale ed in servizio dei docenti sulle didattiche inclusive.
La proposta - già presentata - in Parlamento sarà esaminata entro luglio dal Ministero insieme con i parlamentari firmatari e le associazione per accelerarne l'approvazione.
Le associazioni hanno poi richiesto il ripristino dei fondi ministeriali per l'inclusione scolastica, fortemente ridotti sino quasi all'eliminazione negli ultimi anni. A tal proposito ci saranno a breve incontri col Ministero dell'Economia.
Inoltre, entro giugno, in attuazione di disposizioni già vigenti, verrà emanata una circolare che, a partire dall'inizio di settembre, avvierà la formazione dei docenti di classe dei singoli alunni con disabilità ed altri bisogni educativi speciali anche per evitare la delega didattica ai soli docenti per il sostegno.
Assai dibattuti problemi urgenti come la garanzia di "accessibilità" dei "prodotti informatici" (registri elettronici, portale MIUR ecc.), quello del controllo sull'adeguatezza degli attuali corsi di specializzazione per il sostegno, su cui sono state presentate interrogazioni parlamentari, e quello dello sciopero del personale ATA. A partire dal 1° settembre sarà infatti loro revocata l'indennità per l'assistenza igienica agli alunni con disabilità più gravi. Ciò comprime fortemente il diritto allo studio di tali alunni e le associazioni si sono dichiarate intenzionate a sostenere lo sciopero, se non si troveranno soluzioni adeguate e urgenti. Su quest'ultimo aspetto il Sottosegretario Reggi, in chiusura, ha dichiarato che una soluzione andrà certamente trovata.
Un ultimo aspetto riguarda la sensibilizzazione: la celebrazione del 3 dicembre - Giornata mondiale delle persone con disabilità - quest'anno si svolgerà per la prima volta d'intesa tra Ministero ed associazioni.
16 giugno 2014
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)
FAND - Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità
http://www.fandnazionale.org/ (link a sito esterno)