Mercoledì 30 ottobre 2014, l'Unità Spinale Unipolare di Perugia organizza un'iniziativa che permetterà alle persone con disabilità di provare forme innovative di mobilità personale: un'innovativa carrozzina pensata per poter fare spostamenti anche in terreni difficili e un'auto con spazi e adattamenti ideali per caricarla. A presentare il progetto sarà l'azienda Handytech, all'interno del progetto itinerante "TOUCH the GOING".
L'Unità Spinale Unipolare di Perugia offre ancora una volta l'occasione alle persone con disabilità di conoscere e provare dispositivi per migliorare e ampliare la propria mobilità personale.
Mercoledì 30 ottobre, infatti, l'Unità Spinale umbra sarà luogo di una delle tappe del progetto itinerante denominato "TOUCH the GOING", organizzato e sviluppato dall'azienda HandyTech - Carrozzeria 71 Srl e supportato dal programma Autonomy di FIAT Auto [link a sito esterno].
Le persone con disabilità attualmente ricoverate presso l'USU perugina, quindi, avranno la possibilità di sperimentare la combinazione di due sistemi di mobilità che, pur diversi, possono essere integrati tra loro: da un lato, "Going", un segway (ossia un monopattino elettronico) specificatamente pensato ed adattato per chi usa la carrozzina; dall'altro la Lancia Voyager, auto dell'ex gruppo FIAT (ora FCA), che - munita di cambio automatico, ampi spazi interni e ampie portiere di accesso, nonché dotata di modularità degli allestimenti - permette di essere allestita con dispositivi di guida e con sistemi di caricamento che permettono di caricare "Going" al proprio interno.
A presentare i due prodotti sarà HandyTech [link a sito esterno], l'azienda che - al pari di Kivi [link a sito esterno] e di Guidosimplex [link a sito esterno] - allestisce i comandi dei veicoli per permettere l'accesso e la guida alle persone con disabilità e che, come le altre due, collabora con il Centro di Mobilità Umbro all'interno del programma Autonomy di FIAT Auto.