Sabato 23 maggio, si svolgerà in 12 città italiane (Aosta, Assisi, Grosseto, Messina, Monza, Pescara, Roma, Sassari, Torino, Udine) la "Giornata europea dello sport integrato", evento sportivo internazionale promosso dall'Unione Europea, con il quale si vuole promuovere lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorire un piano di educazione all'accoglienza e all'integrazione attraverso la pratica sportiva. La giornata vedrà gare e dimostrazioni sportive di varie discipline integrate, competitive e non competitive, che coinvolgeranno atleti e campioni, con disabilità e non, italiani ed europei. Sarà possibile seguire tutte le manifestazioni dell'evento in diretta streaming sul canale youtubelive EDIS2015.
Sabato 23 maggio, si svolgerà in 12 città italiane la "Giornata europea dello sport integrato", il primo evento sportivo internazionale promosso dall'Unione Europea per il 2015, con il quale si vuole promuovere lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorire un piano di educazione all'accoglienza e all'integrazione attraverso la pratica sportiva.
L'organizzazione è stata affidata al C.S.E.N. - Centro Sportivo Educativo Nazionale, un'Associazione Nazionale avente per scopo la diffusione dello Sport, attraverso la promozione e l'organizzazione, su tutto il territorio nazionale e nei Paesi Europei ed Extraeuropei, di attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, seppure con modalità competitive. Il CSEN è retto da norme statutarie e regolamentari ispirate al principio di partecipazione all'attività sociale da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza e pari opportunità e svolge le sue attività nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del C.O.N.I., delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate.
L'evento si svolgerà in contemporanea in 12 città italiane (Aosta, Assisi, Grosseto, Messina, Monza, Pescara, Roma, Sassari, Torino, Udine), e vedrà gare e dimostrazioni sportive di varie discipline integrate che coinvolgeranno 5320 atleti e campioni, con disabilità e non, italiani ed europei provenienti da 12 diversi paesi.
Le discipline sportive previste nella giornata sono 12, delle quali 8 individuali (scherma in carrozzina, danza, equitazione, tennis tavolo, judo integrato, karate integrato, tiro con l'arco e trio agility dog), e 4 di squadra (calcio a 5, football integrato, baskin e basketball totalmente integrato).
Le gare competitive, individuali e a squadre, hanno la caratteristica di far gareggiare insieme atleti con disabilità e non e alla conclusione stilare una classifica integrata per ogni disciplina sportiva. Le dimostrazioni non competitive, sempre con atleti con disabilità e non, hanno l'obiettivo di promuovere lo sport come fattore di integrazione sociale.
L'obiettivo finale del progetto "Giornata europea dello sport integrato" è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.
Per seguire tutte le manifestazioni dell'evento ed amplificare l'impatto del progetto a livello internazionale, favorendo la visione in streaming delle diverse discipline sportive, è previsto un collegamento video realizzato con l'ausilio di un maxischermo presente in ogni sede e la diretta streaming sul canale youtubelive EDIS2015.
Per informazioni sui programmi delle attività vai al sito della Giornata europea dello sport Integrato (Link a sito esterno)