Venerdì 18 settembre 2015, ad Ascea Marina (SA), la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS) organizza il seminario «L'empowerment delle persone con disabilità», all'interno del progetto «Cooperare per includere. L'impegno dell'Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo», con l'obiettivo di porre l'attenzione sui progetti di cooperazione allo sviluppo volti a promuovere l'empowerment delle persone con disabilità.
Venerdì 18 settembre, la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS) organizza il seminario «L'empowerment delle persone con disabilità», presso la Fondazione Alario per Elea-Velia ad Ascea Marina (Viale Parmenide), in provincia di Salerno. Il seminario rientra all'interno del progetto «Cooperare per includere. L'impegno dell'Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo» volto a diffondere la tematica della disabilità nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, partendo dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità e dalle Linee Guida e dal Piano di Azione sulla disabilità della Cooperazione Italiana.
Il progetto è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale/DGCS ed è sviluppato dalla RIDS, network costituito dall'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO), da EducAid, da Disabled People's International Italia ONLUS (DPI) e dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH). La RIDS si è costituita proprio «per valorizzare un patrimonio di esperienze e progetti che mettono al primo posto il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità, standard internazionale per tutti i programmi indirizzati ai paesi in cerca di sviluppo, basato sull'osservanza dei principi sanciti dalla CRPD [N. d. R., Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità]» come si legge dal Manifesto della Rete [file pdf].
Il progetto ha in previsione tre seminari organizzati dalla RIDS (di cui uno, è proprio quello previsto per il 18 settembre) in collaborazione con le Università degli Studi di Bologna e di Firenze e con il Center for Govenamentality and Disability Studies (CeRC) dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
ll seminario «L'empowerment delle persone con disabilità» approfondirà le forme di empowerment (individuale, sociale e politico) messe a punto insieme alle associazioni e nei progetti di cooperazione internazionale, indirizzati alle persone con disabilità, grazie alla collaborazione realizzata con le diverse Università.
Il programma del seminario «L'empowerment delle persone con disabilità»
9.00 - 9.30 - Saluti delle autorità
- Pietro D'Angiolillo - Sindaco di Ascea
- Marcello D'Aiuto - Presidente della Fondazione Alario
- Ciro Tarantino - CeRC
- Giampiero Griffo - RIDS
- Rosanna Romano - Dirigente per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero della Regione Campania
9.30 - 10.30 - Sessione introduttiva
- Giampiero Griffo - RIDS: L'empowerment come strumento di sostegno alla partecipazione
- Mina Lomuscio - DGCS-MAECI: La cooperazione e il ruolo della società civile
10.30 - 11.10 - Empowerment Personale
- Rita Barbuto - DPI-Italia: Affrontare la multidiscriminazione delle donne con disabilità nei progetti di cooperazione: il caso di Gaza
- Emilia Napolitano - DPI-Italia: L'empowerment attraverso la Consulenza alla pari (peercounselling)
11.10 coffee break
11.30 - 12.10 - Empowerment Sociale
- Francesca Ortali - AIFO: RBC/IDBC ed empowerment della comunità
- Stefano Borgato e Cira Solimene - Superando: L'informazione e comunicazione come strumento di empowerment: l'esperienza di "Superando"
12.10 - 12.50 - Empowerment Politico
- Riccardo Sirri - EducAid: Le esperienze di empowerment delle OPD in Palestina
- Vincenzo Falabella - FISH: L'empowerment delle associazioni di una federazione nazionale
12.50 - 13.30 - Sessione conclusiva
Dibattito
Conclusioni
Scarica il programma [file pdf]