A Perugia, il Consorzio ABN, in collaborazione con la FIADDA Umbria ONLUS, ha dato l'avvio al corso per la formazione di 26 assistenti alla comunicazione oralista. Il corso, che si concluderà a marzo 2016, vede coinvolti anche gli operatori e le operatrici delle Cooperative BorgoRete e Polis che offrono il servizio di assistenza nelle scuole di Perugia.
Lo scorso 5 novembre, a Perugia, ha avuto l'avvio il corso per la formazione di Assistenti alla comunicazione oralista, realizzato grazie alla collaborazione tra il Consorzio ABN e le Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi dell'Umbria (FIADDA Umbria ONLUS), Associazione federata della FISH Umbria ONLUS.
Il corso è indirizzato a 26 persone, operatori ed operatrici, delle Cooperative BorgoRete e Polis che già offrono assistenza scolastica, con l'obiettivo di ampliarne le competenze nell'ottica di una migliore "facilitazione" nella comunicazione degli alunni e delle alunne che frequentano le scuole di Perugia.
Il corso sulla comunicazione oralista, che verte al potenziamento della lettura labiale, vede anche il coinvolgimento e la partecipazione degli associati e delle associate della FIADDA Umbria ONLUS che - tramite la testimonianza diretta in merito alle personali esperienze scolastiche e al rapporto con Assistenti alla comunicazione e insegnanti di sostegno -, permette un importante momento di confronto per gli/le aspiranti Assistenti alla comunicazione oralista. I soci e le socie della FIADDA Umbria ONLUS, tramite la loro esperienza, infatti, possono consigliare modalità e strategie da adottare per facilitare la comunicazione e la relazione, sia con il corpo docente che con gli altri alunni e le altre alunne della scuola.
Il corso, che terminerà nel marzo 2016, è tenuto dalla Dottoressa Anna Orato, Pedagogista ed esperta in orientamento scolastico.