Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con Sindrome di Down ha realizzato un vademecum - di facile consultazione on line - che raccoglie una serie di utili informazioni in merito agli aspetti assistenziali, fiscali e giuridici legati al tema della disabilità. Ricordiamo che anche presso il Centro per l'Autonomia Umbro è attivo il servizio di Contact Center sulla disabilità che offre, gratuitamente, informazioni sui diritti, i servizi territoriali socio-sanitari e tutto ciò che concerne il tema della disabilità.
Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down (CoorDown) ha elaborato una guida molto utile per tutte le persone che hanno la necessità di trovare delle risposte inerenti al tema della disabilità. Il vademecum, come scritto nell'articolo "Un utile vademecum sui diritti" [link esterno] pubblicato su Superando.it, consiste in "una piccola guida pratica, che consente di affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali legate al mondo della disabilità".
Il vademecum sui diritti [file esterno in pdf] del CoordDown è suddiviso in dieci diverse aree tematiche che trattano il tema del riconoscimento dell'invalidità civile e delle provvidenze economiche, il riconoscimento del cosiddetto "stato di handicap" o "stato di handicap in condizioni di gravità" come previsto dalla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 [link esterno], il tema dell'assistenza socio-sanitaria, la reversibilità, le agevolazioni fiscali, il lavoro e le agevolazioni per le persone lavoratrici con disabilità e per i loro parenti, la formazione, il "dopo di noi" ed il "durante-dopo di noi" e gli aspetti legati alla tutela giuridica. Oltre a questi temi, la guida contiene anche un'interessante appendice giuridica dov'è inserita la normativa di riferimento. La guida è stata curata, oltre che dal CoordDown, anche da Carlo Giacobini, Direttore di Handylex.org.
Il Servizio di Contact Center del CpA Umbro
Il Centro per l'Autonomia Umbro, da diversi anni, ha attivo il Servizio di Contact Center territoriale che ha il fine di informare i cittadini e le cittadine sui diritti delle persone con disabilità, sui servizi socio-sanitari territoriali cui far riferimento e che ha l'obiettivo di fornire informazioni, quanto più puntali ed aggiornante, sulla presa in carico, sugli accertamenti sanitari, sull'assistenza sanitaria, protesica e sociale, sulla tutela legale, sull'accessibilità, sulla mobilità, sull'inclusione scolastica e lavorativa, sulle diverse tipologie di agevolazioni, sui tributi ed il sostegno al reddito e sugli accertamenti sanitari previsti per le persone con disabilità che non hanno la cittadinanza italiana.
Questo servizio, gratuito per le persone che vi si rivolgono, nel corso degli anni è cresciuto e si è consolidato, dando la possibilità alle persone di potervi accedere sia in maniera diretta, sia tramite il contatto telefonico, che quello de L'Esperto Risponde. Sull'archivio on line del nostro sito, inoltre, è presente un elenco di quesiti, suddivisi per categoria, a cui già si è data risposta e a cui è possibile far riferimento per situazioni analoghe.
Per fornire informazioni complete e precise è necessario garantire la sostenibilità del servizio e far in modo che le persone non incontrino difficoltà nell'orientarsi fra le numerose informazioni, oltreché fra i diversi riferimenti normativi. Per questo motivo, il Centro per l'Autonomia Umbro ha intenzione di rilanciare e potenziare il servizio di Contact Center su base regionale, realizzando un'applicazione software che, sulla base delle caratteristiche della persona e dei requisiti previsti dalla normativa, possa fornire informazioni quanto più corrispondenti al "profilo" della singola persona.
Attraverso il progetto "Start Up: Agenzia per la Vita Indipendente" (di cui abbiamo parlato in questo articolo ed in questo) - che si allinea con la sperimentazione ministeriale "Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità" e con due degli obiettivi dell'Agenda digitale Urbana - il Centro per l'Autonomia Umbro ha l'obiettivo di ridare slancio al Servizio di Contact Center che ancora, dopo tanti anni, costituisce uno dei suoi servizi più importanti, con l'obiettivo di realizzare un'applicazione che possa dare alla persona informazioni personalizzate sulla base di quanto da questa indicato, realizzando, di fatto, una sorta di "vademecum personalizzato".