Martedì 21 giugno, alle ore 17, presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia, si terrà la presentazione del progetto del Centro di Documentazione C'eraL'acca, nato dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Perugia e l'Associazione Italiana Persone Down, federata alla FISH Umbria ONLUS. Il progetto ha visto il coinvolgimento di otto persone con disabilità e ha permesso una collaborazione sul territorio per promuovere la cultura di una società inclusiva.
Martedì 21 giugno alle ore 17, presso la Sala Tesi del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione a Perugia (Piazza Ermini, n. 1), si terrà la presentazione del Centro di Documentazione C'eraL'acca, nato grazie alla collaborazione tra la Sezione di Perugia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e l'Università degli Studi di Perugia, grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
L'incontro - la cui partecipazione è gratuita - costituirà l'occasione per presentare i risultati raggiunti grazie al progetto del Centro di Documentazione, che ha visto il coinvolgimento di otto persone con disabilità nell'attività di catalogazione e prestito dei libri. Il progetto ha permesso anche di implementare l'attività di studio, ricerca e progettazione partecipata sui temi dell'accessibilità e dell'inclusione sociale delle persone con disabilità, con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'inclusione grazie anche alla collaborazione con le Associazioni, i servizi pubblici e privati e le Istituzioni operanti sul territorio.
Dopo il Centro di Documentazione sulla Disabilità del Centro per l'Autonomia Umbro e dopo il Centro di Documentazione sulla disabilità inaugurato a Todi qualche mese fa, come avevamo scritto in questo articolo, il Centro di Documentazione C'eraL'acca ha contribuito a rafforzare il lavoro delle Associazioni sul tema della promozione dei diritti delle persone con disabilità, a favore di una cultura inclusiva per tutti e tutte.
Il programma del convegno
Al convegno saranno presenti il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, il Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Angelo Capecci, il Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, Mario Tosti, ed il rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio.
Introdurrà i lavori il delegato dei Servizi Bibliotecari dell'Università, Andrea Capaccioni, che darà la parola alle otto persone con disabilità protagoniste del progetto, oltreché ai loro tutor, al rappresentante della Sezione di Perugia dell'AIPD, Ferdinando Valloni, ad un familiare delle persone con disabilità che hanno partecipato al progetto e alla rappresentante della Biblioteca Umanistica dell'Università, Sabrina Boldrini.
Laura Arcangeli, delegata dell'Università per i servizi a favore degli alunni e delle alunne con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) terrà le conclusioni dell'incontro.
Scarica la locandina [file jpeg] dell'incontro.