Riparte con il secondo ciclo dal 24 novembre: L'AMBIENTE COME ECOSISTEMA. CULTURA DEL PROGETTO E SFIDE DEL PROGETTO INCLUSIVO.
Dopo i corsi tenutisi in giugno, in cui sono stati affrontati 3 macro-ambiti formativi (Contesto, Città di tutt*, Edilizia), prosegue il percorso formativo con i corsi autunnali che svilupperanno nuovi macro-ambiti:
4° Modulo - Turismo e tempo libero. Il corso introdurrà al concetto di accoglienza di qualità che consiste nel modulare le risposte alle esigenze di chi per vacanza e tempo libero desidera, per vari motivi, visitare e conoscere luoghi distanti o vicini.
- 24 NOVEMBRE - Parte prima: "I differenti volti del turismo inclusivo".
- 26 NOVEMBRE - Parte seconda: "I luoghi del turismo inclusivo".
5° Modulo - Sicurezza. Il corso si propone di affrontare il progetto sia della prevenzione e della gestione in caso di emergenza, sia la prevenzione e programmazione di interventi volti a contrastare le criticità dovute al cambiamento climatico e non solo.
- 01 DICEMBRE - Parte prima: "Sicurezza inclusiva e gestione dell'emergenza: principi, strumenti, opportunità"
- 10 DICEMBRE - Parte seconda: "Sicurezza: cambiamenti climatici e rigenerazione urbana".
6° Modulo - Automatismi, domotica e ICT. Il corso presenterà le diverse tecnologie informatiche e loro integrazione relative alla facilitazione d'uso e di vita indipendente nella casa, nei luoghi di lavoro, nella città e nei servizi, gettando un ponte verso il Welfare di comunità attiva.
- 15 DICEMBRE - Parte prima: "Abitare, lavorare, vivere indipendente e …smart"
- 17 DICEMBRE - Parte seconda: "Città intelligenti. Evoluzione del paradigma".
L'intero corso è sottotitolato qui
Info e programma alla seguente pagina.