Comunicato stampa: FISH Umbria attiva per garantire, anche durante l'emergenza da Covid19, il Diritto allo studio e all'inclusione scolastica degli alunni/e con disabilità
Pubblicato il 2/03/2021 -
Letto 847 volte
FISH Umbria attiva per sensibilizzare le maggiori istituzioni territoriali in ambito di istruzione- formazione e disabilità al fine di garantire, durante l'emergenza da Covid19, il Diritto allo studio e all'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.
A seguito di segnalazioni pervenute da famiglie di alunne e alunni con disabilità che lamentano un mancato o incompleto rispetto della normativa Fish Umbria si è attivata segnalando tali situazioni e richiamando all'attenzione delle istituzioni la normativa e la prassi sull'inclusione scolastica in periodo di emergenza da pandemia per Coronavirus applicabile anche ai territori in cosiddetta "zona rossa". Fish Umbria ha quindi inoltrato una lettera dove si chiede di: - promuovere con estrema urgenza un censimento fra le scuole per verificare se sia stata o no attivata la didattica in presenza;
- sollecitare le istituzioni scolastiche non in regola ad adeguarsi prontamente per tutelare il diritto all'inclusione dei loro Studenti con disabilità;
- stimolare i Dirigenti scolastici ad informare le famiglie circa il loro diritto di richiedere l'attivazione della didattica in presenza;
- diramare circolari ai Comuni perché le eventuali ordinanze che dispongano la chiusura temporanea delle scuole siano redatte secondo un modello tale da garantire in ogni caso il diritto di frequenza con un gruppo di compagni per gli studenti con Disabilità
- sollecitare tutti gli enti coinvolti a profondere il massimo impegno per garantire l'assistenza agli alunni con disabilità in modo da garantire il godimento pieno del loro diritto allo studio;
- provvedere con la collaborazione di tutte le Istituzioni interessate a dotare urgentemente tutte le scuole di infrastrutture tecniche, informatiche e per la connessione internet adeguate in modo che gli insegnanti curricolari possano fare lezione direttamente dalla classedove è fisicamente presente l'alunno con disabilità ed il suo gruppo di compagni in modo che si evitino situazioni in cui l'alunno è in classe con l'insegnante di sostegno o con l'operatore all'assistenza e l'insegnante curricolare fa lezione in collegamento da casa per tutti.
Riportiamo di seguito il documento completo per approfondimenti. FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap www.fishonlus.it (link a sito esterno) www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
|