La lezione si articolerà in un unico laboratorio. I docenti saranno 2: Giampiero Griffo, presidente di DPI Italia e Matia Rosaria Duraccio, disability manager dell'ambito sociale di Pontecagnano (Salerno).
Il contenuto del laboratorio lavorerà su tre piani. Un piano teorico in cui saranno illustrati i concetti fondamentali collegati alla definizione e realizzazione dei progetti personalizzati partecipati, di seguitodefiniti nelle parole chiave inserite in questo documento. La parte teorica sarà accompagnata poi dalle esperienze personali dei docenti e dalle concrete realizzazioni su casi specifici. Il laboratorio stimolerà ipartecipanti ad intervenire per arricchire il dibattito, ponendo domande, obiezioni, ulteriori esperienze e casi concreti.
L'obiettivo formativo è di fornire un quadro ampio delle tematiche da affrontare, degli strumenti da utilizzare e delle sfide da affrontare. Ogni persona è unica ed ogni volta che si affronta un nuovo progettopersonalizzato partecipato il conseguimento di risultati positivi richiede una corretta comprensione delle persone con cui si lavora e dei contesti in cui si opera. Ogni progetto è unico e va sviluppato progressivamente sui risultati conseguiti, quindi è un continuo processo in progress.
Il laboratorio può avere un andamento lineare (affrontando un concetto alla volta) o circolare (ritornando su concetti già sviluppati arricchendoli con altri elementi). E' un laboratorio guidato aperto e partecipato. Ipartecipanti possono intervenire all'interno delle analisi delle seguenti parole chiave:
PAROLE CHIAVE
- Persona (ricostruzione della storia di vita ed identità)
- Specificità di genere
- Contesto (vicino/lontano)
- Progetto (aspirazioni e prospettive)
- Relazioni (con chi interagisce la persona)
- Autonomia/autodeterminazione/indipendenza/interindipendenza
- Profilo di funzionamento (attuale e potenziale)
- Impoverimento/empowerment (forme e contenuti)
- Gli assistenti umani e animali (varie figure. assistenti personali, educatori, peer counsellors, case managers, cani, etc.
- Gli ausilii tecnici e tecnologici
- I risultati (conseguimento e rafforzamento)
- Temporalità (tempistiche lunghe e brevi)
- Partecipazione (personali e sociali)
- Inclusione (ruoli perdonali e sociali conseguiti e riconosciuti)
- Bilanci periodici (valutazione ed autovalutazione)
Definizione del progetto personalizzato
Progetti personalizzati partecipati basati sull'empowerment, sulla partecipazione alla vita drlla comunità, sulla riabilitazione e l'abilitazione, sull'obiettivo della vita indipendente, sulla valorizzazione del profilo difunzionamento in interazione con barriere ostacoli e discriminazioni, con adeguati abilitazioni e capacità di resilienza, attraverso appropriati sostegni alla persona e con la partecipazione dei diretti beneficiari nellescelte sulla propria vita.