Martedì 21 febbraio si terrà a Terni il seminario I sorrisi non bastano.L'appuntamento si inserisce nel progetto Welfare 4.0, di cui FISH è capofila, e che ha come partner Uildm e Ledha. Sarà un incontro di riflessione e formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità. Un'occasione per raccontare il lavoro che stiamo facendo per una comunicazione realmente accessibile, fruibile ed inclusiva.
La FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap ha promosso una serie di incontri di riflessione e formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità: una relazione che, nonostante diversi passi in avanti, appare ancora oggi impregnata da paternalismo, pietismo, infantilizzazione e da una totale ignoranza delle fondamentali regole per una comunicazione realmente accessibile, fruibile e inclusiva.
Un percorso in quattro tappe che si è sviluppato nello scorso autunno tra Lamezia Terme, Gorizia, Milano e Napoli e che ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti, comunicatori, operatori sociali e leaderassociativi. Una serie di incontri, in cui sono stati approfonditi i temi del linguaggio, dell'accessibilità, della narrazione cinematografica e delle storie di vita nei mass media. Un'occasione anche per raccogliere il punto di vista dei partecipanti sulle difficoltà che oggi si incontrano a parlare della disabilità nei diversi mezzi di comunicazione.
L'ultimo incontro si svolgerà a Terni e, sempre con un taglio formativo, cercherà di mettere a fuoco quanto acquisito nei diversi incontri e di confrontarsi sulle sfide che il mondo associativo e quello della comunicazione hanno di fronte. Perché quello che appare chiaro è che la difesa e la promozione dei diritti delle persone con disabilità passa, oggi come ieri, anche attraverso una buona attività di comunicazione. Una proposta formativa pensata per giornalisti e comunicatori, aperta a tutte le persone che, a diverso titolo, sono interessate all'argomento.
Due gli appuntamenti a Terni il prossimo 21 febbraio. Un focus group privato che si terrà al mattino, dalle 10.30 alle 12.30, dal titolo "I social per i diritti? Una sfida aperta anche per le associazioni" . Il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, ci sarà un momento di confronto pensato per giornalisti e comunicatori sulla relazione tra disabilità e social media. "La disabilità è una questione di diritti umani; dobbiamo comunicarlo" avrà luogo presso sala consiliare del Comune di Terni.
A questo link è possibile consultare il programma e registrarsi bit.ly/3xlfzZb.