Stati Generali della FISH: il 5 ottobre presso la Sala Conferenza della Camera dei Deputati (via del Pozzetto 158), un incontro che equivale ad una manifestazione di piazza a porte chiuse, è necessaria quindi la massima mobilitazione e partecipazione ed il 6 ottobre, presso una sede da definire, l'incontro per definire le strategie future della Fish.
Per partecipare all'incontro del 5 ottobre (ore 9.00 - ore 17.30) presso la Sala Conferenza della Camera dei Deputati è obbligatorio compilare la scheda allegata per ciascun partecipante ed inviarla il prima possibile per consentirci di fornire quanto prima l'elenco definitivo di coloro che accederanno alla Camera.
Per gli uomini è consigliata vivamente l'abito elegante con giacca e cravatta onde evitare problemi di sorta, mentre tutti dovranno venire muniti di un documento di identità.
L'incontro sarà sottotitolato.
Per iscriversi consegnare la scheda di iscrizione alla FISH Umbria (via Giovanni XXIII, 25 - 05100 TERNI) oppure
telefonare lasciando i propri dati (0744/274659 chiedere di Gentian o di Pierangelo), sarà cura della Fish Umbria girare le iscrizioni alla segreteria nazionale.
Il 6 ottobre l'incontro si terrà presso sede da definire dalle ore 9.00 alle ore 17.30 per definire le strategie future della Fish, preparatorie del Congresso ordinario per l'elezione delle cariche.
Il 6 ottobre potranno partecipare massimo 4 membri delegati per ciascun associazione/FISH Regionale aderente.
Ricordiamo che l'iniziativa è concepita per far assumere impegni certi al Governo e del Parlamento sulle proposte già citate. E' stata definita come una manifestazione di piazza a porte chiuse. Il tema all'ordine del giorno è lo scardinamento del modello medico che genera subalternità e segregazione. E quindi è il progetto di vita, l'autodeterminazione, e l'esigibilità dei diritti sociali in quantità e qualità necessari alla persona e/o alla famiglia.
Li ribadiamo: accertamento e presa in carico, liveas, Isee, scuola, pensioni etc. E' una scelta strategica della Fish puntare unicamente ai diritti sociali perchè non sono esigibili (progetto di vita, aiuto personale e assistenza domiciliare diretta o indiretta, centri socio educativi, centri abilitativi all'autonomia di sordi e ciechi), oppure sono inadeguati (accertamenti, pensioni, integrazione scolastica e centri diurni) e talvolta persino pericolosi (residenzialità e Isee).
Il programma dell'incontro dovrà tenere conto della eventuale riunione del Consiglio dei Ministri condizionando il posizionamento delle question time che potrà tenersi la mattina o il pomeriggio.
Hanno confermato la loro presenza per il giorno 5 il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, la Ministra della Salute Livia Turco e per il 6 il Sottosegretario alla Solidarietà Sociale Franca Donaggio. E' attesa a breve la conferma del Vice Presidente del Consiglio Francesco Rutelli. E' confermata la presenza della Senatrice Emprin, della Senatrice Bassoli, dell'On. Zanotti che ha contribuito all'organizzazione ed a prenotare la sala per il giorno 5. Siamo in attesa di sapere se il Ministro Fioroni, la Sottosegretaria Cristina De Luca e il Presidente della Commissione Bilancio, Enrico Morando, potranno partecipare. Il Sottosegretario all'Economia Paolo Cento si è mostrato interessato e sta cercando uno spazio nella sua agenda per poter raggiungere la nostra iniziativa. Siamo in attesa anche delle conferme di partecipazione del Sen. De Poli, dell'On. Porcu, della Senatrice Bianconi e del .Senatore Massidda. E' confermata la presenza del Consigliere del Ministro della Salute, Stefano Inglese, e del direttore del D.G. per l'inclusione e i diritti sociali del Ministero della solidarietà, Raffaele Tangorra, del Resp. Anci per le politiche per la disabilità, Paolo Anibaldi, e per la Conferenza delle Regioni, dell'Ass. alla Politiche Sociali della Val D'Aosta Antonio Fosson.