Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

"Progetto di prevenzione del disagio comportamentale infantile"

Pubblicato il 3/04/2008 - Letto 3113 volte
L'Associazione Labor presenta: "Le pratiche al lavoro. Lo psicodramma analitico: a scuola dai bambini". Un lavoro in equipe con bambini e insegnanti. Giocare il disagio, giocare l'ascolto. Biblioteca di Terni, venerdì 18 aprile ore 17.00

"Cosa succede a dare la parola ai bambini?
L'Associazione Labor, Laboratorio Romano di Psicanalisi e Psicodramma analitico, presenta un Progetto di prevenzione del disagio comportamentale infantile. Il progetto è stato realizzato in 10 istituti elementari e medi di Roma. L'intervento ha coinvolto in un lavoro comune insegnanti e alunni attraverso l'utilizzo del gioco di ruolo.

Le invenzioni dei bambini, i luoghi segreti, il disagio dei bambini e non solo dei bambini, ma anche degli adulti sono raccontati da Marco Pacelli e Cecilia Rellini, psicoterapeuti, membri titolari SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico). Il gioco di ruolo è una metodica che nasce dalla matrice dello psicodramma analitico, che in particolari contesti, può diventare una singolare esperienza di prevenzione, un percorso possibile dentro la scuola.

Conduce Silvana Leali, psicoterapeuta membro titolare Sipsa, e con partecipazione del Prof. Giovanni Mazzotta, direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'età evolutiva di Terni, e del Dott. Mauro Pacini, dirigente psicologico della ASL n 4 di Terni responsabile del Progetto Educazione Integrata".

Presso la Biblioteca di Terni, venerdì 18 aprile alle ore 17.00.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0