Terni, Venerdì 27 marzo 2009, ore 17.00. Presso l'Archivio di Stato (Palazzo Mazzancolli), in Via Cavour, n. 28, verrà presentato il libro «Quel puntino un po' sfrangiato. Dialogo d'amore tra una madre e una figlia speciale» di Gabriella Martino
Dopo il grande successo riscosso in precedenti presentazioni in giro per l'Italia, la FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) ha deciso di portare anche a Terni la toccante testimonianza di Gabriella Martino, madre di una ragazza con disabilità.
«Quel puntino un po' sfrangiato» è dedicato a tutte le famiglie che vivono situazioni che l'autrice definisce "speciali". Nel libro, Gabriella Martino racconta il suo rapporto con la figlia cui la natura ha dato «un puntino un po' così», ma un carattere forte e ottimista, una personalità socievole e gioiosa, e che ha saputo trasformare al meglio la vita di chi le sta attorno.
È il racconto dell'esperienza di una madre e di un'intera famiglia che hanno sentito pronunciare una diagnosi di disabilità per la loro terza figlia: una diagnosi che è stata prima sofferta e vissuta tragicamente, poi pian piano accettata ed, infine, apprezzata. È, quindi, la storia sofferta di una vicenda difficile che questa famiglia ha attraversato conservando, però, una vita ricca di opportunità. È, infine, il racconto di una figlia che ha stravolto e ribaltato le attese e i progetti dei genitori, volgendole, però, sempre al meglio.
Durante la presentazione, interverranno, oltre che l'autrice, anche Maria Teresa Tini e Fausto Dominici (Presidente della FNISM - sezione Terni).
Gabriella Martino è nata a Genova e vive a Roma. È laureata in Scienze Politiche, è giornalista e ha lavorato alla RAI per circa trent'anni. Si è sempre occupata prevalentemente di problemi sociali e di arte e cultura.
«Quel puntino un po' sfrangiato. Dialogo d'amore tra una madre e una figlia speciale» di Gabriella Martino, Armando Editore, Roma, 2008 (Collana: Testimonianze, Pagine: 64, Prezzo: Euro 8,00).