Presso la sala SNALS di Via della Pallotta si approfondirà il tema delle varie forme di tutela giuridica, come l'inabilitazione, l'interdizione e altre. A promuovere il dibattito, l'associazione "Durante Noi Umbria".
Non solo di ‘dopo di noi' si parla sempre più spesso, ma di ‘durante noi': ovvero, di come assicurare piena tutela dei diritti della persona con disabilità non ancora maggiorenne. Da parte dei genitori lo sforzo è molteplice anche perché si affianca alla cura quotidiana del ragazzo o bambino con disabilità. Sul fronte giuridico, dopo la recente introduzione della figura dell'amministratore di sostegno, sono diverse le strade che si possono intraprendere e diverse le fattispecie alternative. Di "Tutela dei minori, inabilitazione, interdizione" parleranno approfonditamente in un convegno gli Avvocati Federica Mingozzi, Viviana Torrone, Cristina Valentini, sabato prossimo (17 aprile, ndr) alla sala SNALS di Via della Pallotta, 3 a Perugia. L'incontro, promosso dall'associazione "Durante Noi Umbria", si svolgerà dalle 9,00 alle 12,00 e farà il punto sulle varie forme di tutela giuridica oggi possibili, nonché sulle implicazioni pratiche della normativa di riferimento. L'associazione "Durante Noi Umbria", federata FISH, è fondata da genitori di bambini con cerebrolesione e/o disabilità psicomotoria.
Per ogni informazione sull'evento è possibile contattare i referenti ai numeri 347/8323645, 349/8028246 oppure 347/0335885.
Approfondimenti:
Associazione "Durante Noi Umbria", www.durantenoiumbria.net