Nella giornata del 4 giugno si terrà presso la biblioteca comunale di Terni un convegno sulla Vita Indipendente, organizzato dall'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS in collaborazione con il Centro per l'Autonomia Umbro.
In vista di questa occasione è stato elaborato dall'Associazione un questionario volto a conoscere il livello di vita indipendente delle persone con disabilità. Gli atleti che hanno partecipato al Campionato italiano di società il 22 e 23 maggio a Terni hanno già offerto la propria disponibilità alla compilazione.
Vivere in maniera indipendente significa avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita, il proprio luogo di residenza, scegliere dove e con chi vivere e quindi «non essere obbligati a vivere in una particolare sistemazione», di pensare e agire liberamente, senza subire influenze esterne. Significa anche essere liberi di sbagliare e di imparare dai propri errori. La Vita Indipendente è un diritto fondamentale inviolabile previsto anche dalla Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il tema della Vita Indipendente è sentito anche in altre parti d'Italia, come mostra il recente accordo stipulato tra il Comune di Parma, la Fondazione Don Gnocchi, l'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia e l'Associazione Avitas. Il progetto offre la possibilità a due persone con disabilità grave di sperimentare una vita indipendente, con una domiciliarità mediata e assistita da un'associazione competente.
Scarica il questionario sulla Vita Indipendente.