Nell'area dell'ex Hawaii comincia oggi, per continuare fino a domenica 19 settembre, l'iniziativa "Lungonera 2010, il fiume in festa", organizzata dall'Assessorato comunale alla cultura in collaborazione con Maree Culture in Viaggio, Confesercenti, Slowfood e Wunderbar, con musica, concerti, danza, dibattiti, degustazioni, mostre, esibizioni.
Nell'attesa della soluzione definitiva nell'area ex bar hawai, le iniziative lungo le sponde del fiume saranno comunque rese accessibili a tutti, grazie a una struttura temporanea.
Questa rappresenta una buona prassi che deve diventare regola per ogni iniziativa affinchè, attraverso il rispetto di quelli che sono diritti fondamentali, venga concretamente garantita la piena inclusione dei cittadini con disabilità.
Il programma. Venerdì 17 alle 17,30 una parata musicale percorrerà le vie del centro (partenza area ex Hawaii). Alle 19,30 è in programma l'apertura degli stand, e alle 21.30 il concerto di Strabanda.
Sabato 18 gli stand di libri e prodotti enogastronomici, che proseguiranno per tutti e tre i giorni, apriranno alle 16.30; alle 17 ci sarà l'esercitazione dei Vigili del Fuoco. Alle 18 "La città e il fiume", aperitivo-incontro con gli amministratori del Comune di Terni: saranno presenti gli Assessori alla Cultura, all'Urbanistica, ai Lavori pubblici, al Commercio. Insieme a loro, i rappresentanti di Legambiente, Cai di Terni, e Associazione Giovani Architetti. Dalle 20 alle 24 discoteca a cielo aperto.
Domenica 19, alle ore 10, si aprirà l'estemporanea di pittura "L'acqua, il fiume, la città"; alle 21.30 le manifestazioni si concluderanno con il concerto dell'Orchestra Multietnica di Arezzo.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Terni)