Le Associazioni delle persone con disabilità incontrano il Sottosegretario Giuseppe Pizza: confronto politico tra FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), FAND (Federazione Associazioni Nazionali persone con Disabilità) e Ministero della Pubblica Istruzione sui temi dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Le questioni irrisolte che riguardano la nostra scuola rimangono le stesse: le classi troppo numerose, l'eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe, l'insufficienza di ore di sostegno rispetto alle reali esigenze di alunni con disabilità grave e la carenza di una formazione adeguata dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Di questo hanno discusso FISH e FAND in un primo incontro con il Ministero della Pubblica Istruzione. A quello di pochi giorni fa ne seguiranno altri, perché si possano trovare soluzioni rapide e sostenibili.
Il Ministro si è impegnato, a titolo personale, di non sostenere in sede parlamentare il Disegno di Legge dei Senatori Bevilacqua e Gentile che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico alle persone con disabilità, accogliendo così le contrarietà espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità.