Visto il successo delle due precedenti edizioni, anche per l'anno scolastico 2011-2012 il CIP presenta il bando per progetti di avviamento allo sport per studenti con disabilità nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo è quello di "incentivare nella scuola azioni significative che consentano agli alunni con disabilità di ampliare l'opportunità di apprendere attraverso il corpo, di sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, di avvicinarsi alla pratica sportiva e di competere". Il bando scade il 17 ottobre.
La cifra messa a disposizione per la realizzazione di un massimo di 20 progetti è di 50.000 euro. Possono partecipare al bando gli Istituti Scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado e le società sportive affiliate alle entità sportive riconosciute dal CIP (vedi allegato 4).
I soggetti che intendono presentare un progetto, dovranno inoltrare apposita domanda di partecipazione attraverso i Comitati Regionali competenti per territorio (allegato 1), insieme alla scheda di sintesi progettuale (allegato 2) e al progetto completo. Va inoltre redatto anche il piano finanziario (allegato 3).
Tra i criteri d'accesso alle selezioni sono indicati il coinvolgimento di un minimo di 8 alunni con disabilità e un programma di attività annuali che preveda un minimo di 30 ore di avviamento ad una o più discipline sportive paralimpiche.
In fase di valutazione, poi, verranno considerati altri fattori, come per esempio le caratteristiche di integrazione e inclusione; il coinvolgimento di insegnanti di sostegno, genitori, personale delle ASL e facilitatori della comunicazione; l'attenzione volta alla formazione del personale coinvolto.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande, che dovranno pervenire presso la sede regionale CIP competente per territorio, a mezzo raccomandata A/R o a mano (e in copia via mail a: scuola@comitatoparalimpico.it), è indicato nel 17 ottobre.
Approfondimenti
Leggi il bando completo.
Allegato 1. Domanda di partecipazione
Allegato 2. Scheda di sintesi progettuale
Allegato 3: Piano finanziario - preventivo spesa
Allegato 4. Elenco entità riconosciute dal CIP