La Fiadda (Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti delle persone audiolese) propone nella nostra regione due iniziative che riguardano le persone sorde. Si tratta del Convegno nazionale "Screening, diagnosi e trattamento delle ipoacusie infantili" del 17 marzo, e dell'attivazione di un servizio sms e fax per chiedere aiuto alla Questura di Perugia a partire dal mese di aprile.
17 marzo. Il Convegno "Screening, diagnosi e trattamento delle ipoacusie infantili" patrocinato da Regione Umbria e Università degli Studi di Perugia si terrà presso l'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Piazza Gambuli, 5 ‐ Sant'Andrea delle Fratte) a partire dalle 8,00 di mattina per concludersi alle 16,15 del pomeriggio. Come si legge nel programma, Lo scopo di questo convegno è quello di offrire un valido e costruttivo momento di confronto e di sintesi tra le diverse esperienze di importanti realtà regionali nel campo della otologia pediatrica, al fine di individuare ed insieme poter offrire le soluzioni più appropriate ai problemi spesso complessi che otoiatri e pediatri si trovano ad affrontare nella pratica clinica quotidiana. L'iniziativa è indirizzata agli specialisti e specializzandi in Otorinolaringoiatria, in Audiologia e Foniatria, in Pediatria, studenti e laureati in Logopedia, in Audioprotesi, in Tecniche Audiometriche. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione.
Per ulteriori informazioni scarica il programma in formato pdf.
Da aprile. Attivazione del servizio sms e fax perché le persone sorde possano chiedere aiuto in caso di emergenza alla Questura di Perugia. Il vicepresidente della Fiadda Umbria Stefano Panicale - che ne ha sollecitato la richiesta alla Questura, spiega l'utilizzo del servizio: «Basterà compilare un modulo da richiedere alla nostra associazione, con le generalità del richiedente che consentiranno al personale del pronto intervento di agire più tempestivamente in caso di emergenza e che verranno recapitate alla questura; una volta che il servizio sarà effettivo, basterà un sms o un fax recapitato ad un numero dedicato in questura a far scattare da parte della polizia di Stato tutti quei controlli e gli interventi atti a rintracciare la persona in difficoltà e a soccorrerla».
Per informazioni è possibile contattare direttamente Fiadda Umbria: tramite sms al numero telefonico 3479566191, per e-mail all'indirizzo claudio.mariottini@tin.it o tramite la pagina Facebook dell'associazione.