I GATR (Giovani Architetti di Terni) invitano sabato 21 aprile alle ore 10.30 presso la biblioteca comunale "Maestra Emilia Bettelli" di Avigliano Umbro alla presentazione del Concorso di idee "UMBRIAGALLERY", per la progettazione di un centro rurale per l'esposizione di opere d'arte e per la ricettività di artisti e visitatori.
L'Universal Design ed il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità (in riferimento alla Convenzione ONU) rappresentano uno dei parametri fondamentali fissati dal bando per valutare e classificare i progetti che verranno presentati al Concorso di idee "UMBRIAGALLERY".
È significativo che anche un rappresentante della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) sarà chiamato a far parte della commissione giudicatrice affinché le soluzioni inclusive ispirate ai princìpi dell'Universal Design vengano adeguatamente giudicate.
Grazie a questa iniziativa, i progettisti saranno chiamati e stimolati a pensare in chiave Universal Design e, dunque, nel trovare soluzioni che garantiranno in futuro l'elevazione della qualità dell'ambiente costruito in funzione delle esigenze e delle caratteristiche di tutte le persone.
Di seguito, il programma dell'iniziativa prevista per Sabato 21 aprile ad Avigliano Umbro:
Inizio ore 10.30
Saluti del Sindaco Arch. Giuseppe Chianella
Presentazione del concorso
Intervento di:
Ass.re alla Cultura - Prof.ssa Emanuela Agostini
Segretario Gatr - Arch. Pier Francesco Duranti
Soggetto banditore - Sig. Dino Pagliari
Interventi degli enti e associazioni patrocinanti
Interventi degli sponsor dell'evento
Per i partecipanti sono previsti la visita al sito del concorso e un buffet offerto dalla cooperativa IRIDE.
Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato al concorso.