Come annunciato e diffuso qualche tempo fa, Sabato 8 giugno prende il via la seconda edizione del Campus Rotary Umbria 2013, una settimana (8-14 giugno) di eventi sportivi e ricreativi in cui le persone con disabilità potranno fare esperienze e vedere soddisfatto il proprio diritto alla vita culturale e ricreativa all'insegna dell'inclusione.
I volontari dei Rotary Club dell'Umbria condivideranno a fianco di alcune persone con disabilità le numerose attività previste nei sei giorni che si svolgeranno in Umbria tra il Lago Trasimeno (in particolare l'Isola Polvese) e Norcia, un'occasione per tutti per fare una vacanza all'insegna degli sport in mezzo alla natura.
Anche questa sarà un'occasione per dimostrare che una persona con disabilità - più che di servizi e cure mediche - ha bisogno come chiunque altro di opportunità, come quella offerta dal Campus Rotary Umbria, per poter fare esperienze e vedere soddisfatti i propri desideri e i propri diritti, così come previsto dall'articolo 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il Campus Rotary Umbria è rivolto a 14 persone con disabilità, preferibilmente maggiorenni, con eventuale accompagnatore (per il quale è prevista la copertura dei costi). In ogni caso, è previsto personale volontario e la presenza di un medico.
La Cooperativa Polisportiva Disabili di Foligno, che ha svolto i sopralluoghi dei luoghi in cui si svolgeranno le attività, ha organizzato il Campus 2013 che si terrà secondo il seguente programma (di massima):
Visita la pagina facebook (link a sito esterno) con le foto della passata edizione.