In occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (18 - 24 Novembre 2013), martedì 19 Novembre, il Centro di Educazione Ambientale "Il Bosco e il Fiume" organizza l'inaugurazione del percorso di educazione allo sviluppo sostenibile rivolto agli alunni con disabilità, visiva in particolare, ed al gruppo classe.
L'appuntamento è presso la Torre Molino della Catasta, adiacente al Bosco didattico, in via della Trota a Ponte Felcino (Perugia).
Alle 9.30 verranno coinvolte le scuole del territorio che parteciperanno in modo attivo alla vita del Bosco piantando delle erbe aromatiche lungo il percorso sensoriale, questa attività didattica ed educativa, oltre a coinvolgere la comunità e sviluppare l'interesse dei bambini verso l'ambiente naturale, è volta a sensibilizzare i bambini nei confronti della disabilità visiva attraverso l'ascolto di narrazioni e l'utilizzo dell'olfatto quale importante senso vicariante della vista.
Dopo la conferenza stampa in cui verrà presentata la ricercaazione che ha condotto alla costruzione del percorso sensoriale: le motivazioni, le buone prassi individuate e le sperimentazioni in atto, si avvierà la visita guidata.
Questa iniziativa è stata co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria, FSE "Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione" 2007-2013.
Vedi locandina (file PDF)