A seguito del successo del corso di formazione "L'Assistente Personale: una nuova figura professionale per una vita indipendente delle persone con disabilità" (le cui tre edizioni si sono tenute da maggio a ottobre 2013 - link all'iniziativa), l'Agenzia Net Logos propone, per il 2014, un corso - della durata di 560 ore (di cui 360 di stage) e con esame finale - destinato a 15 persone che potranno avere la qualifica professionale di "Addetto all'assistenza personale" (classificazione ISTAT ATECO 2007: 96.09.09). Parte delle lezioni e del tirocinio verranno svolte presso il Centro per l'Autonomia Umbro, il cui team multiprofessionale contribuirà alla docenza delle lezioni.
Infatti, questo corso - della durata di 560 ore (di cui 360 di stage) e con esame finale - prevede l'assegnazione della qualifica professionale di Addetto all'assistenza personale (classificazione ISTAT ATECO 2007: 96.09.09).
Il corso è rivolto a 15 persone disoccupate o inoccupate, iscritte ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni, domiciliate o residenti nel territorio provinciale di Terni, che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione.
L'Addetto all'assistenza personale rappresenta la figura professionale capace di rispondere nel modo più adeguato all'esigenza di elevare i livelli di inclusione e partecipazione attiva delle persone con disabilità alla società, poiché, rispondendo alle logiche della Vita Indipendente, garantisce alle persone con disabilità un'assistenza personalizzata flessibile e funzionale alle specifiche esigenze individuali, permettendo alla persona con disabilità di gestire autonomamente la propria quotidianità e di partecipare alla vita sociale alla pari con gli altri.
L'Addetto all'assistenza personale contribuisce a sostenere e promuovere l'autonomia e l'auto-determinazione della persona con disabilità ed il suo benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del contesto di riferimento.
Il professionista in possesso della qualifica di Addetto all'assistenza personale verrà formato per rispettare i princìpi della Vita Indipendente e per essere "addestrato" dalla persona con disabilità nello svolgere tutte quelle attività necessarie alla persona per riacquistare la propria autonomia e indipendenza, nel modo maggiormente funzionale alle proprie esigenze.
Il corso è finanziato dalla Provincia di Terni e rientra nel programma "Investiamo nel vostro futuro" (Catalogo Unico dell'Offerta Formativa Regionale).
Scarica la scheda illustrativa del progetto [link a PDF].
Scarica la scheda illustrativa del progetto (versione sintetica) - [link a PDF].
Scarica il volantino del corso [link a JPG].
È possibile iscriversi - solo in modalità on line - entro il 31 dicembre 2013. Per maggiori informazioni e per assistenza all'iscrizione del corso, è possibile contattare l'Agenzia Formativa Net Logos [link a sito esterno] al numero: 0744 30.69.74. Oppure all'indirizzo e-mail: info@netlogos.it.