Dal 24 al 30 marzo prende il via la campagna Persone, non pesi e ognuno di noi può compiere un gesto concreto - donando al 45502 - per aiutare chi da venti anni si impegna contro tutto questo e che intende fare ancora di più.
La campagna "Persone, non pesi" punta a sensibilizzare tutti i cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità. È lanciata dalla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap che dal 1994 opera per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione e senza pietismi, per migliorarne l'accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all'autonomia.
"Persone, non pesi" ha anche lo scopo di raccogliere risorse per l'avvio di uno specifico progetto rivolto direttamente alle stesse persone con disabilità e alle loro famiglie, per garantire loro informazioni e strumenti di consapevolezza sempre più raffinati e personalizzati.
Solo se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non "pesi".
In Umbria esiste da 8 anni il servizio di Contact Center (c/o il Centro per l'Autonomia Umbro) che offre informazioni e supporto alle persone con disabilità, alle loro famiglie e tutti coloro che sono interessati a trovare risposte in merito all'accesso ai servizi socio-sanitari, nell'ambito lavorativo, scolastico, sociale, fiscale, turistico e sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche.
Grazie a questa campagna della FISH, anche il servizio di Contact Center (attualmente fruibile solo dai cittadini di Terni, Narni, Amelia e Orvieto) potrebbe essere potenziato ed esteso all'intero territorio regionale, garantendo a tutti i cittadini umbri con disabilità, equità nell'accesso all'informazione sui propri diritti.
Le donazioni per sostenere l'iniziativa sono possibili in più modalità.
La più agevole è usando il numero solidale 45502. Si potranno donare 2 euro con SMS da cellulare personale oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa.
Prima, durante e dopo le date della campagna è possibile effettuare un versamento su conto corrente bancario FISH presso Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939).
Nel sito internet dedicato all'iniziativa - www.personenonpesi.it - sono disponibili tutte le informazioni sulla campagna, le modalità di donazione e anche i materiali (spot video e radio, banner per siti ecc.), utili a tutti coloro che vorranno sostenere l'iniziativa amplificandone la diffusione.
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)