Il bisogno di «Dopo di Noi» è un'esigenza nata all'interno delle famiglie di persone con disabilità e delle associazioni che ne promuovono e tutelano i diritti. Evidenzia la necessità di garantire ad una persona con disabilità che necessità di sostegni elevati le adeguate soluzioni abitative, di cura, di assistenza, di svago quando la famiglia non sarà più in grado di occuparsene.
Questo è un tema che viene affrontato ormai da diversi anni nel nostro paese e, grazie alle associazioni aderenti alla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), anche nella nostra regione.
A Terni, in particolare, questo bisogno è diventato realtà grazie all'Associazione Aladino (federata alla FISH Umbria ONLUS), che, ricordiamo, lo scorso 29 marzo ha inaugurato il Circolo di Aladino, che, come scritto sulla sua pagina facebook [link a sito esterno] è «uno spazio aperto a tutti per stare bene insieme».
Nell'orvietano è presente, invece, La Crisalide [link a sito esterno], Fondazione "Dopo di Noi" - ONLUS, nata nel 2012 sull'esempio di esperienze nazionali già consolidate. La Fondazione intende facilitare gli enti pubblici e i soggetti privati del territorio umbro (famiglie, istituti di credito, associazioni di volontariato, ecc.) nella capacità di unire competenze, esperienze, risorse personali ed economiche per garantire la realizzazione del Progetto di Vita alle persone con disabilità che perdono il sostegno della famiglia.
La Fondazione La Crisalide organizza, Sabato 12 aprile ad Orvieto, il convegno dal titolo «Dopo di Noi. Il bisogno di micro-servizi residenziali per adulti con disabilità nel territorio orvietano e narnese-amerino» (ore 10.00, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Piazza Febei, n. 3).
Il convegno vedrà il proprio focus sulla relazione in merito ai risultati della ricerca sul bisogno di servizi residenziali per il "Dopo di Noi" (a cura di Barbara Pasquini, responsabile operativo della Fondazione) e il confronto con le esperienze e i risultati prodotti nella Regione Toscana (a cura di Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa).
Scarica qui [link a file in PDF] il programma del convegno.
Ricordiamo che tra gli Enti fondatori della Fondazione "Dopo di Noi" - ONLUS vi è l'Associazione AFCHO (Associazione Famiglie per l'Handicap del Comprensorio Orvietano), federata alla FISH Umbria ONLUS, che la settimana scorsa ha festeggiato la primavera con un evento ludico [link a sito esterno] con finalità aggregative.