In vista delle imminenti elezioni amministrative del 25 maggio prossimo, la FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali di persone con Disabilità) hanno condiviso l'obiettivo di fissare delle priorità e formulare precise richieste ai candidati a Sindaco sulla base dei valori e dei princìpi fissati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e sulla base della diretta esperienza di chi vive la disabilità.
Le politiche sulla disabilità non possono essere più relegate solo ad una dimensione socio-sanitaria, ma devono essere trasversali alle politiche generali: ne consegue che chi amministra è chiamato a dar prova di volontà e capacità nel garantire il coordinamento tra i vari attori, il cambiamento nella cultura, nella mentalità e nell'applicazione operativa, la creazione di competenze, la gestione delle conoscenze, nonché il coinvolgimento delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano.
Queste sono condizioni essenziali per poter perseguire uno sviluppo sostenibile fondato sulla volontà e sulla capacità di fare le "cose giuste" fin dall'inizio.
Il 13 maggio 2014, presso il Centro per l'Autonomia Umbro (Via Giovanni XXIII, n. 25 - Terni), la FISH Umbria ONLUS e la FAND Umbria ONLUS incontreranno i candidati a Sindaco per presentare un documento con le loro proposte e richieste.
Alle 15.30 interverranno:
Alle ore 17.00 è previsto l'intervento di:
In questa occasione le due Federazioni presenteranno il documento elaborato ed inviteranno ciascuno dei candidati a sottoscriverlo, affinché rappresenti un formale impegno politico sia per il futuro vincitore, sia per il nuovo Consiglio Comunale.