A Spoleto, l'Associazione Opera Segno e la Cooperativa Sociale Partes [link a sito esterno], grazie alla collaborazione di quattro persone con disabilità, hanno ideato l'app turistica Valley Plus utilizzabile da smartphone e tablet, che dovrebbe fungere da strumento informativo sulla presenza di barriere architettoniche in alcuni luoghi di interesse turistico della Valnerina e della Valle Umbra.
L'app è stata realizzata grazie alla ripresa di immagini, video e descrizioni, raccolte da un team di persone direttamente sul campo, partendo dall'esperienza e dalle esigenze specifiche di alcune persone con disabilità, come si vede dai contenuti video presenti sul sito di riferimento Pureio.info [link a sito esterno].
L'app dà un giudizio sull'accessibilità di alcuni luoghi di interesse della nostra Regione (dal museo dell'ex Ferrovia tra Spoleto e Norcia, al Santuario di Santa Rita da Cascia, dal Palazzo dei Consoli di Bevagna, alla Chiesa di San Ponziano di Spoleto, tanto per nominarne alcuni), identificando tre diversi gradi di accessibilità (non identificabili con le prescrizioni di legge, previste dalla Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 [link a sito esterno]).
L'app propone, inoltre, degli itinerari turistici (dando anche informazioni di tipo storico) e informa sulla presenza di strutture ricettive e sugli eventi del territorio.