Sono state pubblicate le iniziative ammesse a finanziamento tra quelle presentate dalle associazioni che hanno partecipato al Bando "Sviluppo e promozione territoriale del Volontariato" promosso dal CeSVol per il supporto di eventi, iniziative e progetti che si svolgeranno tra il 1 novembre 2014 ed il 28 febbraio 2015.
Il Bando, come più volte precisato dal presidente Lorenzo Gianfelice, ha come obiettivi la promozione e la crescita del Volontariato e delle associazioni del territorio, punta a rafforzare la capacità delle organizzazioni di fare rete, soprattutto in questo momento di forte crisi economica, e dà priorità alle iniziative che dimostrino capacità inclusiva.
AVI - Associazione Vita Indipendente ha partecipato in collaborazione con la FISH Umbria - Federazione Italiana Superamento Handicap con il "Convegno: verso la Vita Indipendente" aggiudicandosi il finanziamento.
Gli altri eventi ammessi al finanziamento sono:
"Ben Essere - Qualità e stile di vita degli abitanti del quartiere San Giovanni Cospea" del Centro Sociale Ferriera;
"Io sto con la sposa" dell'associazione Il Pettirosso;
"19 note per un sorriso - la radio in rete" dell'Associazione Minerva di Narni;
" Guglielmi SOCIAL LAB" del Centro Sociale e culturale Guglielmi;
"Discovering villa's in Piedimonte" di Italia Nostra;
"Emozione di conoscere e il desiderio di esistere" dell'Associazione A.FA.D. di Famiglie Disabili;
"Pagliacci e apav insieme per i bambini" delle Associazioni APAV ed i Pagliacci;
"Incontro D'Inverno" dell' Associazione Demetra;
"Mi attivo! Diritti, cittadinanza e cooperazione" dell'Associazione Claudio Conti;
"Nonni e nipoti s'incontrano" del Centro Sociale e culturale Anziani di Narni Scalo;
"La Legacciola" di Ecologic Point;
"Di cucina in cucina - Lab sperimentale" dell'Associazione Art Fall di Amelia;
"Facciamo la differenza" dell'Albero di Antonia di Orvieto.
Due i progetti finanziati parzialmente: "Sosteniamo la scuola Montessori" di Nascere in casa Umbria e "Un test facile e veloce ti salva la vita" presentato da Esedomani.
L'associazione Armonia di qualità diverse di Terni in collaborazione con i Centri diurni "Spazio insieme", "La Cometa" e "Arcobaleno" con la Usl2 Umbria ha partecipato invece al "Bando per la raccolta, selezione e sostegno di proposte per lo sviluppo di progetti di solidarietà e impegno sociale 2013-2014" con il progetto "IntegrArti".
Il Progetto "Integrarti", che ha preso il via con il laboratorio teatrale "Elementi del noi", ospitato nella Sala polivalente del Cesvol di Terni, è rivolto a venti utenti tra ragazzi e adulti. Obiettivo del progetto è quello di restituire spazi alternativi alla gestione dell'Handicap e attraverso il processo creativo e la condivisione di strumenti quali la musica, il teatro, la manipolazione dei materiali, incentivare la fiducia individuale e collettiva attraverso la riscoperta del se identitario.
Il laboratorio teatrale "Elementi del noi" durerà fino ad aprile 2015, e si chiuderà con una festa ed una mostra.