L'ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha organizzato il convegno dal titolo "La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico: Il modello Umbro" all'Expo di Milano sabato 12 settembre 2015.
Il convegno tratterà del modello di presa in carico riabilitativo - educativo della persona con disturbo dello spettro autistico, approfondendo la necessità del "progetto di vita".
Aspetto fondamentale di tale progetto è la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo, per questo parte degli interventi saranno dedicati alla tematica dell'Agricoltura Sociale e all'esperienza del progetto "La Semente" che vede impegnati lavorativamente nell'azienda agricola giovani adulti autistici al termine del percorso scolastico.
"Crediamo che i soggetti autistici debbano poter godere degli stessi diritti e opportunità di tutti i cittadini" spiega Paola Carnevali Valentini, presidente dell'ANGSA Umbria Onlus "Da sempre il nostro scopo è quello di promuovere l'educazione specializzata, l'assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità."
Al convegno sono stati invitati il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Giuliano Poletti.
Vedi il programma del convegno (file in formato PDF)