Si comunica che è stato prorogato al 30 settembre 2015 il termine per la conferma dello stato di disoccupazione previsto dagli "Indirizzi per l'attuazione nel sistema regionale dei servizi per l'impiego del Decreto Legislativo n. 181 del 21 aprile 2000 e s.m.i" di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 1498 del 16 dicembre 2013.
In altre parole, entro il 30 settembre 2015, tutte le persone in possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione o disoccupazione/inoccupazione di lunga durata, iscritte ai Centri per l'Impiego della regione, dovranno confermare il loro stato pena la decadenza della "Dichiarazione di Immediata Disponibilità" (DID) a lavorare e quindi la cancellazione dalle liste dei disoccupati dei Centri per l'Impiego.
La proroga (la scadenza originale, come avevamo detto anche noi) si è resa necessario a seguito di segnalazioni provenienti da alcune realtà territoriali in cui risulta particolarmente elevato il numero di persone in possesso di una DID attiva che non ha provveduto al rinnovo o alla sottoscrizione del patto di servizio.
Anche le persone con disabilità iscritte alle liste del cosiddetto "collocamento mirato" (secondo quanto previsto dalla Legge n. 68 del 12 marzo 1999) dei Centri per l'Impiego, in possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione, dovranno dunque confermare la loro immediata disponibilità lavorativa, pena la decadenza della condizione di disoccupazione/inoccupazione, entro il termine stabilito.
Per confermare la propria condizione (o rinnovarla, qualora scaduta), è possibile prenotarsi tramite il Portale regionale "Lavoro per Te" [link esterno].