Venerdì 18 e Sabato 19 settembre 2015, a Foligno, è in programma il Festival per le Città Accessibili #2. Questa seconda edizione del Festival è il naturale proseguimento del percorso intrapreso lo scorso anno (quando, sempre a Foligno, venne organizzata la prima edizione) e del percorso proseguito durante il 2015, che ha dato l'avvio al tavolo di lavoro fra gli Ordini professionali di Architetti e Ingegneri e l'Albo dei Geometri.
Il Festival - il cui programma è ancora in fase di implementazione - prevede per il 18 una "Giornata di formazione per le professioni dell'ambiente costruito" presso Palazzo Trinci (Piazza della Repubblica), cui interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e dell'Albo dei Geometri.
Come apprendiamo dal sito del Festival per le Città Accessibili [link esterno], le relazioni della giornata formativa saranno curate dai seguenti relatori e relatrici:
Il giorno successivo, sempre a Palazzo Trinci, il sound designer Mauro Mencacci incontrerà la cittadinanza per raccontare la sua storia e l'importanza che il suono ha nella vita di ciascuno/a di noi.
La conferenza stampa della due-giorni è prevista Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 11,00 presso la sede dell'Associazione "Disabled colour house" (anche sede del Festival per le Città Accessibili) in via Pascoli, n. 9 a Foligno. Prenderà parte alla conferenza stampa la Vice Sindaca del Comune di Foligno, Rita Barbetti. Nel sito è specificato che sarà presente un interprete della Lingua Italiana dei Segni (LIS).