La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap è una organizzazione che raggruppa molte associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari. È protagonista da vent'anni di iniziative di impegno civile per i diritti e l'inclusione delle persone ma anche di contrasto al pregiudizio e alla discriminazione basata sulla disabilità.
Anche la FISH da alcuni anni celebra il 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Per farlo ancora più efficacemente, quest'anno FISH invita già da questa settimana le persone con disabilità e i loro familiari a raccontare, in prima persona, i troppi ostacoli che ogni giorno devono superare partendo proprio dalla domanda "Quali sono le barriere che devi affrontare ogni giorno? Racconta la tua storia di disabilità".
Le barriere - descritte attraverso episodi della vita di ogni giorno - possono essere di natura fisica, ma anche legate alla paura, all'isolamento e alla distanza creata intorno alla disabilità stessa.
Per raccogliere e poi far conoscere a tutti queste storie, FISH ha realizzato uno specifico spazio web dove le persone possono raccontare e raccontarsi. Per condividere anche con chi non è disabile gli ostacoli a volte apparentemente impalpabili che vengono affrontati.
http://www.fishonlus.it/latuastoria/
Un racconto corale per condividere, conoscere e abbattere le barriere.
(28 settembre 2015)
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)