Domenica 25 ottobre 2015, con la consueta castagnata a Colle Bertone (Polino - TR), si conclude per questa stagione anche il calendario delle uscite con la joëlette, l'ausilio che permette alle persone con disabilità (soprattutto quelle che hanno difficoltà nella deambulazione) di frequentare gli ambienti montani.
Un appuntamento fisso per i soci e le socie della sezione ternana del CAI (Club Alpino Italiano), che ormai da qualche anno si svolge in concomitanza con l'ultima escursione stagionale della "Montagna per tutti", progetto ideato e realizzato dall'associazione "Stefano Zavka" e dal CAI Terni, in collaborazione con l'Associazione Vita Indipendente ONLUS, per una montagna che include in tutti i sensi: in ogni esperienza con la joëlette, in ogni uscita, seppure tutte diverse tra loro, lo spirito di condivisione ha raggiunto picchi altissimi, generando un gratificante scambio reciproco.
Il programma del prossimo 25 ottobre, ancora in definizione, prevede diverse opzioni per permettere a più di una persona di effettuare l'escursione con la joëlette. Nel caso di una sola persona, si salirà la vetta del Monte La Pelosa (1.635 metri) con partenza alle ore 09.00 dal Rifugio del CAI di Colle Bertone, in alternativa, qualora le persone fossero due, si sceglieranno dei percorsi più brevi e comunque interessanti sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico.
Come si legge dall'ufficio stampa dell'Associazione Zavka, «[…] al termine delle escursioni, tra canti di montagna a cura del coro "Terra Majura", castagne e un bel fuoco acceso, si festeggerà l'autunno. È il momento della convivialità, dell'allegria e di quella stanchezza che fa stare bene… denominatore comune a tutte le più faticose uscite in montagna […]».
Anche questa uscita, come in genere un po' tutte, è legata al tempo meteorologico: verrà confermata o disdetta qualche giorno prima. Consigliamo, quindi di monitorate il sito dell'Associazione Zavka e quello del CAI.