Lunedì 6 giugno alle ore 9,30, presso il Centro Arti Opicifio Siri (CAOS) di Terni (Via Campofregoso, 98), si terrà il Convegno di presentazione finale dei risultati del primo progetto umbro sulla "Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Umbria.
La prima sperimentazione umbra è stata realizzata nella Zona Sociale n. 10 che vede nel capoluogo ternano il suo Comune capofila. La prima sperimentazione ministeriale in tema di Vita Indipendente - che ha visto il Centro per l'Autonomia Umbro quale l'Ente attuatore - si è conclusa lo scorso aprile.
Il progetto di sperimentazione, iniziato nei primi mesi del 2015, ha visto il coinvolgimento di diverse persone con disabilità residenti nella Zona Sociale n. 10 dell'Umbria e si articolato in diverse linee di azione che hanno permesso sia la definizione del progetto di vita indipendente per ciascuna persona, sia la sperimentazione della prima Agenzia per la Vita Indipendente nella Regione Umbria.
Un ulteriore linea d'azione è stata interamente dedicata alla realizzazione di una piattaforma applicativa, unica nel suo genere, che consente di offrire, di volta in volta, una valutazione personalizzata dei livelli di accessibilità e fruibilità di diverse strutture e l'indicazione di quali barriere ed ostacoli la persona con disabilità incontrerà nell'accedervi. Una volta caricati sulla piattaforma i dati relativi alle caratteristiche delle strutture e quelli relativi al funzionamento delle persone con disabilità, infatti, è possibile ottenere delle informazioni personalizzate in merito alla fruizione di tali spazi da parte della persona. Tali informazioni sono essenziali, sia per garantire alla persona con disabilità di partecipare alla vita sociale, sia per offrire ai servizi pubblici la possibilità di migliorare la propria capacità di includere tutti e tutte.
Il Convegno - a cui parteciperanno rappresentati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Umbria, del Comune di Terni, dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, ma non solo - costituirà un importante momento di presentazione dei risultati raggiunti dalla sperimentazione ed, inoltre, permetterà un confronto costruttivo fra i partecipanti, su quelle che saranno le prospettive future, in tema di Vita Indipendente, nella Regione Umbria.
A breve on line sul sito del Centro per l'Autonomia Umbro il programma definitivo del Convegno finale sul primo progetto umbro "Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità".