Il 2 aprile si svolgerà la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Il tema di quest'anno è "Verso l'autonomia e l'autodeterminazione" e nell'occasione della ricorrenza, in molte città italiane e del mondo si potranno ammirare i monumenti più importanti illuminati da luci blu.
In occasione della Giornata Mondiale sull'Autismo, l'Associazione Nazionale genitori Soggetti Autistici - ANGSA Onlus (link a sito esterno) e le rispettive sezioni regionali presenti su tutto il territorio nazionale, partecipano attivamente a questa giornata organizzando convegni, eventi ed iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione.
In Umbria ANGSA Onlus presenta un ricco programma di eventi in onore di questa Giornata essendo particolarmente impegnata nell'incontrare le scuole e l'intero tessuto sociale umbro, promuovendo iniziative che coinvolgano direttamente la rete cittadina. Le iniziative e gli eventi organizzati da ANGSA Umbria Onlus avranno luogo nel periodo tra il 15 marzo e il 5 aprile 2018, toccando diverse città come Perugia, Terni, Bastia Umbra, Foligno, Marsciano, Spoleto e Spello. Tra le attività proposte una giornata dedicata al trekking, laboratori all'aria aperta e attività di cineforum nelle scuole. Per l'elenco dettagliato degli eventi e delle iniziative si rimanda al Programma della Giornata per la consapevolezza sull'Autismo (documento pdf) di ANGSA Umbria Onlus.
Si ricorda inoltre che, in tutto il territorio regionale i monumenti più importanti delle città di Terni, , Perugia, Foligno, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castiglione del Lago, Città di Castello, Marsciano e Torgiano (elenco completo nel Programma sopracitato) saranno illuminati di blu come iniziativa celebrativa "Light it blue" della Giornata Mondiale sull'Autismo.