Il 26 gennaio scorso ad Assisi, presso il Palazzo del Monte Frumentario è stato presentato ed inaugurato il Servizio per il trattamento e la cura di piaghe e ferite difficili acute e croniche.In Umbria rappresenta il primo servizio interaziendale per il trattamento di ferite difficili, si occupa anche delle cosiddetto "piede diabetico" e di tutte le lesioni da pressione che potranno essere gestite e curate attraverso macchinari e tecniche d'avanguardia, come quelle proprie delle Sistema di luce biofotonica.
Il nuovo Servizio per il trattamento delle ferite difficili è situato nell'ospedale di Assisi, si struttura in ambulatorio, ricovero in the hospital e degenza ordinaria con sei posti letto dedicati nel reparto ospedaliero di Chirurgia. È gestito da chirurghi plastici ricostruttivi della USL Umbria1, che si integrano con un équipe multidimensionale composta da diabetologo, infettivologo, chirurgo vascolare, chirurgo ortopedico, radiologo, internista ed altri specialisti.
Il percorso ospedaliero di trattamento e cura è supportato da moderne tecnologie ed è inoltre integrato con il servizio di assistenza domiciliare per garantire una presa in carico globale del paziente e l'avvio di un processo di efficientamento delle risposte e relative diminuzione dei ricoveri e ottimizzazione delle spese.
Il Servizio Ferite Difficili collabora con l'Unità Spinale Unipolare di Perugia, che opera all'interno dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito Azienda Usl Umbria 1 (link a sito esterno) e la sezione del sito dell'Ospedale di Perugia dedicato all' Unità Spinale Unipolare (link a sito esterno), contattabile dal lunedì al venerdi dalle 8:00 alle 12:00 ai numeri