Il contenuto del laboratorio lavorerà su tre piani. Un piano teorico in cui saranno illustrati i concetti fondamentali collegati alla definizione e realizzazione dei progetti personalizzati partecipati, di seguitodefiniti nelle parole chiave inserite in questo documento. La parte teorica sarà accompagnata poi dalle esperienze personali dei docenti e dalle concrete realizzazioni su casi specifici. Il laboratorio stimolerà ipartecipanti ad intervenire per arricchire il dibattito, ponendo domande, obiezioni, ulteriori esperienze e casi concreti.
L'obiettivo formativo è di fornire un quadro ampio delle tematiche da affrontare, degli strumenti da utilizzare e delle sfide da affrontare. Ogni persona è unica ed ogni volta che si affronta un nuovo progettopersonalizzato partecipato il conseguimento di risultati positivi richiede una corretta comprensione delle persone con cui si lavora e dei contesti in cui si opera. Ogni progetto è unico e va sviluppato progressivamente sui risultati conseguiti, quindi è un continuo processo in progress.
Il laboratorio può avere un andamento lineare (affrontando un concetto alla volta) o circolare (ritornando su concetti già sviluppati arricchendoli con altri elementi). E' un laboratorio guidato aperto e partecipato. Ipartecipanti possono intervenire all'interno delle analisi delle seguenti parole chiave:
PAROLE CHIAVE
Definizione del progetto personalizzato
Progetti personalizzati partecipati basati sull'empowerment, sulla partecipazione alla vita drlla comunità, sulla riabilitazione e l'abilitazione, sull'obiettivo della vita indipendente, sulla valorizzazione del profilo difunzionamento in interazione con barriere ostacoli e discriminazioni, con adeguati abilitazioni e capacità di resilienza, attraverso appropriati sostegni alla persona e con la partecipazione dei diretti beneficiari nellescelte sulla propria vita.