Le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari invitano al confronto sulle politiche, i servizi e gli interventi che garantiscono la qualità della vita, la dignità e la salute delle persone con disabilità. Partendo dalla prospettiva dei diritti umani saranno presentati e discussi, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni/Enti, delle Organizzazioni Sindacali e del Forum del Terzo Settore, i seguenti temi
Al termine della Tavola Rotonda verrà proiettato il video "La mano che alza la voce".
"Le associazioni aderenti alla F.I.S.H. Umbria Onlus ritengono che "Tutti i Diritti Umani per Tutti" e "Nulla su di Noi senza di Noi" rappresentino gli slogan che esprimono chiaramente COSA e COME debba essere perseguito lo sviluppo del nostro territorio affinché si possa dire veramente sostenibile e quindi inclusivo.
La partecipazione attiva, alle scelte che ci riguardano come associazioni e come persone, privilegia il confronto piuttosto che lo scontro per rivendicare diritti umani, le pari opportunità e il diritto di cittadinanza piena ed inclusiva. Tutto ciò dipende dalla volontà e/o dalla capacità degli interlocutori istituzionali di tradurre in politiche e in azioni conseguenti il rispetto e la promozione dei diritti riconosciuti ad ogni uomo o donna.
Soprattutto ora, in vista della stesura del nuovo Piano Sociale Regionale e del nuovo Piano Sanitario Regionale, è importante definire e confrontare le richieste, le proposte e chiarire a cosa siamo più o meno favorevoli e più o meno contrari.
La tavola rotonda è stata organizzata per progettare il futuro in maniera partecipata a partire dalla condivisione di riflessioni e valutazioni sul presente".