Interverranno esperti e professionisti che operano nel campo della salute mentale che, a quasi trent'anni dalla legge di riforma psichiatrica, porteranno tutte le esperienze maturate nella regione. E' prevista la presenza dei ministri Livia Turco e Paolo Ferrero.
L'iniziativa, presentata a Perugia dagli assessori regionali alla sanità e alle politiche sociali, Maurizio Rosi e Damiano Stufara, è organizzata dalla Regione Umbria - Direzione regionale sanità - servizi sociali. L'assessore umbro alla sanità ha evidenziato come il Piano sociale regionale ha strutturato gli ambiti di forte integrazione socio sanitaria che interessano alcune aree sanitarie fornendo importanti strumenti d'intervento e di valutazione non solo nei settori terapeutico e riabilitativo, ma anche in quelli preventivi e di promozione.
L'importanza di un intervento unitario con al centro "la persona" è stato ribadito anche dall'assessore Stufara che ha sottolineato come dal concetto di psichiatria degli anni '80 siamo passati a quello di salute mentale, all'evidenziazione dei bisogni sociali accanto a quelli sanitari ed in particolare alla consapevolezza della necessità di recuperare i diritti di cittadinanza persi durante la malattia.
Lo scopo della conferenza è dunque quello di mettere insieme le sinergie della programmazione sociale e sanitaria per favorire sul territorio la promozione e la prevenzione in tema di salute mentale, l'inserimento socio - lavorativo delle persone affette da disturbi mentali per le quali il diritto ad una casa e al lavoro sono condizioni indispensabili per evitare la cronicizzazione degli interventi residenziali.
IL PROGRAMMA
Il programma della Conferenza prevede quattro sessioni parallele e due tavole rotonde: giovedì 4 ottobre verrà affrontato il tema "Promozione alla salute e prevenzione: quali risposte di sistema" (ore 12,30 ). Le altre tre sessioni sono programmate per venerdì 5 ottobre e riguardano "I servizi di salute mentale tra i nuovi bisogni ed evidenze scientifiche", "Formazione, ricerca e clinical governance nell'organizzazione dei Dipartimenti di salute mentale", "il Capitale sociale: da malato a cittadino attivo".
La prima tavola rotonda (giovedì 4 ottobre alle 14,30) ha come argomento "Salute mentale e mass media". Introdurrà i lavori il professor Tullio Seppilli, coordinatori il sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, e il responsabile dell'Osservatorio per la salute degli anziani della Regione Umbria, Marcello Catanelli.
Parteciperanno al dibattito giornalisti, scrittori e medici psichiatri. La tavola rotonda di sabato ha come titolo "Quale politica per la salute mentale", interverranno gli assessori regionali, Maurizio Rosi e Damiano Stufara, il vescovo di Terni, monsignor Vincenzo Paglia, il deputato della Commissione affari sociali della Camera dei Deputati, Leopoldo Di Girolamo, il direttore dell'Asl numero 4, Imolo Fiaschini, il direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Terni, Gianni Giovannini, il direttore generale dell'Asl 2 Giuseppe Legato, il direttore dell'Azienda ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi, il direttore dell'Asl numero 1 Vincenzo Panella, il direttore dell'Asl numero 3, Gigliola Rosignoli.