Integrazione scolastica

a cura di Francesca Leprotti

Il 15 novembre si riunisce a Terni il gruppo interistituzionale per l'approvazione del protocollo d'intesa per l'integrazione scolastica

Il 15 novembre si riunisce a Terni il gruppo interistituzionale per l'approvazione del protocollo d'intesa per l'integrazione scolastica composto dalla ASL n.4 di Terni, dai comuni capofila degli ambiti sociali di Terni, Narni e Orvieto, dall'ufficio scolastico Regionale, dalla Provincia di Terni e dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) Umbria sezione di Terni.

La finalità del Protocollo è quella di rendere concreta ed effettiva l'attuazione del diritto allo studio per tutti ed individua nel percorso formativo il primo strumento di integrazione sociale.

 

L'attività della FISH Umbria si inserisce nel più ampio quadro di attività della FISH nazionale rivolte ai problemi dell'inclusione scolastica: "Spesso, purtroppo, si parla di problemi dell'inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità quasi esclusivamente nel periodo dell'apertura delle lezioni, ovvero nel mese di settembre. Quest'anno la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), per focalizzare nuovamente l'attenzione sulle questioni ancora aperte in ambito di qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, ha scelto di organizzare un'iniziativa che potesse valorizzare le buone prassi presenti su tutto il territorio nazionale, promuovendo il concorso denominato Le chiavi di scuola, che nei mesi scorsi ha fatto registrare un importante riscontro di adesioni da parte di centinaia di istituti scolastici. Il concorso «Le chiavi di scuola», ha voluto premiare alcuni esempi di buone prassi, con l'intenzione di mantenere viva l'attenzione su tali questioni. I vincitori sono stati premiati il 27 ottobre a Napoli" (www.superando.it )


Data: 8/11/2007
Sezione: News » Archivio per data » Novembre 2007
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=250